atome3.it

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Servizi

La Società d’Ambito ATOME3 si occupa della Gestione Integrata dei Rifiuti nella città di Messina, con l’obiettivo  prioritario dello sviluppo della Raccolta Differenziata. Il ruolo dell’Ambito territoriale ottimale dei rifiuti è quello di dare indicazioni sulla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani; di promuovere la raccolta differenziata; di mettere in piedi una complessiva programmazione per un SISTEMA INTEGRATO DEI RIFIUTI; di realizzare gli impianti finalizzati all'attuazione del CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI. L'ATOME3 si occupa anche di alcuni servizi di igiene ambientale come il controllo delle infestazioni da "zanzara tigre"; di alcuni interventi di arredo urbano con l'impiego di proprio personale e di servizi di sorveglianza ambientale.

COORDINAMENTO RACCOLTA DIFFERENZIATA


Obiettivo prioritario dell'ATOME3 Rifiuti, quale Ente di programmazione e coordinamento nella città di Messina del Ciclo integrato dei rifiuti, è quello di promuovere azioni per lo sviluppo della Raccolta Differenziata. L'ATO3 esercita una funzione di indirizzo nei processi attivitati nell'ambito di una nuova politica ambientale. La Società d'Ambito in questi anni si è occupata della progettazione e della realizzazione di strutture di conferimento (I CENTRI COMUNALI DI RACCOLTA) e di impianti (in località Pace sono in corso i lavori di realizzazione di un moderno  impianto per la valorizzazione della frazione secca dei rifiuti) oltre che della fornitura di mezzi ed attrezzature (appositi contenitori, mezzi per la raccolta). Una recente programmazione ha inoltre puntato ad incrementare la dotazione infrastrutturale e di mezzi e attrezzature per l'avvio di nuovi e importanti servizi come la raccolta "porta a porta".
Il cittadino informato può contribuire a risolvere il problema dello smaltimento e soprattutto del riciclo dei rifuti: da qui anche le campagne di sensibilizzazione promosse dall'Ato3.

COORDINAMENTO RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI URBANI

L'ATOME3, quale Ente gestore nel territorio comunale di tutte le attività del Ciclo integrato dei rifiuti, esercita una funzione di controllo sul servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, sulle attività di smaltimento e in generale sulle attività di igiene cittadina.

GESTIONE E CONTROLLO DELLE INFESTAZIONI DA ZANZARA TIGRE

 Su iniziativa dell'ATOME3 è stato costituito il Tavolo Tecnico "per la lotta e la sorveglianza delle infestazioni da zanzara tigre".  Il Tavolo tecnico, di cui fanno parte il Comune, l'Azienda sanitaria e il Dipartimento di Sanità pubblica e veterinaria dell'Università, si occupa delle azioni di contrasto e di prevenzione. Tale attività  si avvale  del supporto del monitoraggio biologico avviato in città.
 Nell'ambito degli interventi di prevenzione avviata anche una campagna di sensibilizzazione per coinvolgere la cittadinanza rispetto alle regolare da rispettare per evitare il proliferare della "zanzara tigre".